Scroll to top

Patente A

ESISTONO TRE CATEGORIE DI PATENTI:

–  A1: età minima richiesta: 16 anni – abilita a condurre: motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc, di potenza non superiore a 11 KW e con rapporto potenza/peso non superiore a 0.1 kw/kg.

– A2: età minima richiesta: 18 anni – abilita a condurre: motocicli di potenza fino a 35 kw, con rapporto potenza peso non superiore a 0.2 kw/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima consentita (cioè 70kw)

– A: età minima richiesta: 24 anni (oppure 20 anni se si è titolari di patente A2 da almeno due anni) – abilita a condurre: motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza.

Come si conseguono le patenti delle categorie A1, A2 e A: è prevista la prova teorica (esame a quiz con 40 domande) che, se superata, permette di accedere alla prova pratica. L’esame di guida si effettua su un motociclo che verrà messo a disposizione dall’autoscuola sia per le lezioni di guida sia per l’esame.

I conducenti che conseguono le categorie A2 e A e che sono già in possesso della patente di categoria B dovranno sostenere solamente la prova pratica su un veicolo adeguato (viene chiamata “estensione” della patente); superata la stessa potranno ottenere la patente.

ORARIO CORSI

  • Lunedì ore 15/16 e 19/20
  • Martedì ore 11/12
  • Mercoledì ore 15/16 e 19/20
  • Giovedì ore 11/12  
  • Venerdì ore 15/16 e 19/20

1 comment


  1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.